Per sviluppare l'immunità

Vai ai contenuti

Per sviluppare l'immunità

stilevita.it
30 Gennaio 2020
Traduzione a cura di Stilevita
Di BRANDIE WEIKLE  

Sì, è importante lavarsi le mani. È fondamentale durante la stagione del raffreddore e dell'influenza e soprattutto se si visita qualcuno in ospedale.
Il problema è, almeno in Occidente, che i genitori si sono impegnati a mantenere tutte le attività troppo pulite.

La nuova scienza mostra che distruggere piccoli organismi chiamati microbi con i nostri disinfettanti per le mani, saponi antibatterici e dosi di antibiotici sta avendo un impatto profondamente negativo sul sistema immunitario dei nostri bambini, afferma la microbiologa Marie-Claire Arrieta, co-autrice di un nuovo libro intitolato Lascia che si sporchi.

In questo libro, che ribalta le vecchie idee sull'igiene, due microbiologi spiegano come gli squilibri nella flora batterica possono portare allergie, diabete, asma, obesità, e come i microbi influenzano positivamente lo sviluppo del bambino fin dalla gravidanza.

L'assistente professore all'Università di Calgary, insieme al suo coautore, stimato microbiologo Brett Finlay, sostengono che stiamo crescendo i nostri figli in un ambiente più pulito, più igienico che mai. Dicono che esagerare nel modo in cui stiamo contribuendo a una serie di condizioni croniche che vanno dalle allergie all'obesità. Di recente ho chattato con Arrieta per saperne di più.


Cosa ha ispirato te e Finlay a scrivere Let Them Eat Dirt ?

Siamo entrambi microbiologi e abbiamo studiato la comunità di microbi che vivono nelle nostre viscere - quello che chiamiamo il nostro microbioma intestinale. Negli ultimi anni le ricerche del nostro laboratorio e di altri laboratori hanno dimostrato che la salute di questo microbioma nelle prime fasi della vita è davvero cruciale per la nostra salute per tutta la vita. Non siamo solo scienziati, ma siamo entrambi genitori. Abbiamo pensato che i genitori e gli operatori sanitari avrebbero davvero beneficiato del fatto che avremmo portato queste conoscenze al pubblico.


Abbiamo sentito da tempo che l'uso eccessivo di antibiotici può portare a infezioni ospedaliere resistenti agli antibiotici, qualcosa che possiamo associare agli anziani e ad altre persone immunocompromesse. Ma ho capito che le implicazioni sono molto più immediate e individuali di così. Qual è la connessione tra i microbi e lo sviluppo del sistema immunitario nell'infanzia?

Quando nasciamo non abbiamo alcun microbo. Il nostro sistema immunitario è sottosviluppato. Ma non appena i microbi entrano in scena, danno il via al nostro sistema immunitario per funzionare correttamente. Senza microbi il nostro sistema immunitario non può combattere bene le infezioni.

POTREBBE INTERESSARTI ...
CONSIGLI SULLE





Non è solo la presenza di questi microbi ma ciò che producono. Producono molecole e sostanze che interagiscono direttamente con le cellule del rivestimento delle nostre viscere, ma anche con le cellule immunitarie che si trovano dall'altra parte del rivestimento delle nostre viscere. Li addestrano letteralmente. È solo all'incontro con queste sostanze microbiche che una cellula immunitaria ottiene le informazioni per fare ciò che dovrebbero fare. Quindi queste cellule nel nostro intestino hanno la capacità di trasportarsi in altre parti del corpo per fare più allenamento.


Era raro quando stavamo crescendo per sapere di un coetaneo che aveva una grave allergia alle noci. Nel libro tocchi una teoria nota come "ipotesi igienica". Che cos'è?

L'ipotesi dell'igiene cerca di spiegare perché le allergie, così come l'obesità e la malattia infiammatoria intestinale e persino l'autismo, siano tutte malattie in aumento. E questo non è spiegato solo dai geni. I nostri geni semplicemente non cambiano così velocemente. La ricerca sta costantemente dimostrando che sono questi cambiamenti nell'esposizione ai microbi nella prima infanzia a guidare l'aumento di queste malattie. La mancanza di esposizione microbica nelle prime fasi della vita che è necessaria per una corretta formazione del nostro sistema immunitario e per poter eventualmente evitare lo sviluppo di queste malattie.

Ci sono cose che i genitori possono fare - e non fare - per assicurarsi che sviluppino un buon microbioma sano e forse riducano le possibilità che i bambini contraggano allergie, asma e altre condizioni correlate?
Le prove epidemiologiche mostrano che i bambini che stanno crescendo in un ambiente agricolo hanno molte meno possibilità di sviluppare l'asma. Ovviamente non puoi semplicemente raccogliere le tue cose e diventare un contadino, ma ciò che suggerisce è che vivere in un ambiente meno pulito è in realtà meglio. Lo stesso vale per possedere un animale domestico, in particolare un cane. Lascia che il tuo bambino giochi in sicurezza con i cani.

E' stato dimostrato, molti studi lo confermano, che pulire tutto, ogni oggetto che gioca e passa nella bocca del bambino aumenta le possibilità di asma. L'incidenza di sviluppare l'asma diminuisce se il ciuccio viene pulito nella bocca del genitore.

Questo indica che stiamo vivendo troppo in ambienti puliti, con questo non voglio dire che non dobbiamo lavarci le mani, ma dovremmo farlo  per prevenire la diffusione delle malattie. Ad esempio è necessario lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver usato il bagno.

Quindi, se tuo figlio è fuori a giocare nel cortile sul retro, non è necessario rimuovere lo sporco.

Non c'è alcun vantaggio nel farlo, lasciamo promuovere questa esposizione microbica che è sana.




Marie-Claire Arrieta, B. Brett Finlay
Lascia che si Sporchi
Per prevenire allergie, infiammazioni, obesità






Copyright © 2020   Tutti i diritti sono riservati.
Questo sito / blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prefissata. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.




Torna ai contenuti