Perdere più peso: accelerare il metabolismo

Vai ai contenuti

Perdere più peso: accelerare il metabolismo

stilevita.it
Pubblicato in Consigli dietetici · 20 Maggio 2019
Tags: perderepeso
Le persone in sovrappeso chiedono al proprio medico, farmacista, nutrizionista una dieta qualche integratore o farmaco per accelerare il metabolismo.
Le donne e gli uomini ritengono che con la menopausa e l'andropausa vi sia un rallentamento naturale del metabolismo. Quindi sia le donne che gli uomini credono che questa sia la causa della loro tendenza ad ingrassare.
Ma le cose stanno realmente così? Innanzitutto vediamo cosa si intende per metabolismo.

Quando parliamo di  metabolismo si intende il metabolismo basale.
Il metabolismo basale è l’energia necessaria a mantenere attive le funzioni vitali dell’organismo, come la respirazione, la circolazione del sangue, la temperatura corporea etc. In una donna o uomo giovane il metabolismo basale è pari a circa 1.300 - 1500 Calorie al giorno.
Supponiamo che il  fabbisogno calorico giornaliero di una donna giovane (sui 30 anni) sia circa 1900 calorie al giorno.  



Ci rendiamo subito conto che  la componente maggiore delle calorie consumate quotidianamente è data dal metabolismo basale.
Quindi accelerando il metabolismo basale di un 20%, per esempio da 1.300 a 1.560 Calorie al giorno, molti problemi di linea…sarebbero risolti!


Farmaci per accelerare il metabolismo (acceleratori metabolici)

Il metabolismo basale è sotto il controllo di numerosi ormoni. Quelli più importanti sono i due ormoni prodotti dalla tiroide: la tiroxina (T4) e la tri-iodotironina (T3).

La maggioranza dei soggetti che dice di avere un metabolismo lento ha nel sangue livelli normali di T3 e T4.

In questi soggetti NON si deve somministrare ormone tiroideo!

La pratica di somministrare ormone tiroideo in soggetti con normale funzione tiroidea è da ritenersi sconsiderata e pericolosa per il paziente.

In effetti il paziente perde peso, ma la riduzione avviene a scapito principalmente della massa muscolare.

Dinitrofenolo (illegale), Efedrina e fentermina (illegali), sono stati ritirati dal commercio per il rischio di danni alle valvole cardiache e di infarto.



Senza attendersi miracoli, si può dire che una buona dieta ed uno stile di vita sano possono accelerare il metabolismo basale.

Vediamo le strategie da adottare per dare una sferzata al metabolismo, bruciare più calorie e dimagrire più velocemente:

  • Fare attività fisica

  • Sviluppare la massa muscolare

  • Fare il pieno di proteine

  • Bere molta acqua

  • Bere la giusta dose di caffè

  • Mangiare il peperoncino

Una dieta equilibrata, moderatamente ricca di proteine (20%), con una quantità di carboidrati intorno al 55% e con una quota moderata di grassi (25%), è sicuramente migliore di una dieta ricca di grassi saturi e zuccheri semplici.

L'obiettivo per una buona salute è una giusta alimentazione e giusto peso.

A questo proposito qui troverai alcuni utili suggerimenti per stare bene con te stesso/a ed in forma.





Copyright © 2020   Tutti i diritti sono riservati.
Questo sito / blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prefissata. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001.




Torna ai contenuti